L'Angolo di Borgo e la Saletta Giovanni Allegrini
Le mostre allestite si susseguono senza sosta, raccontando l’infinita visione della nostra vita. All’Angolo di Borgo ogni genere fotografico ha la parola giusta per fissare sulla carta gli attimi irripetibili che l’umanità riesce a esprimere.
Conosciutissimo e apprezzato in tutta Italia, l’Angolo è stato tra le prime gallerie fotografiche patrocinate da un prestigioso punto vendita settoriale ed è stato imitato da numerose realtà imprenditoriali.
Le esposizioni, sempre recensite dagli organi di stampa locale e nazionale, e dai media informatici, sono molto seguite e apprezzate non solo dai tanti appassionati, ma anche dai turisti che, in ogni stagione, affollano la città.
L’Angolo di Borgo è al centro delle istituzioni universitarie cittadine.
I muri perimetrali dell’intero palazzo racchiudono in una medievale e massiccia casa torre, costruzione fortificata con l’intento di ospitare e proteggere gli antichi residenti.
La galleria si rivela in chiare stanze espositive che, attraverso le sue finestre, fanno sorprendere, visto a volo di uccello, Borgo Stretto, la via più elegante e frequentata della città. Il tutto è protetto da un porticato con un’arcata dedicata, proprio quella di fronte alla finestra sinistra della saletta, a Luis Daguerre, ritratto a graffito di Antonio Bozzano, L’inventore della Fotografia è immortalato al centro di una composizione contornata da voluminose macchine fotografiche, da muse e puntini che maneggiano lastre sensibili e bottiglie di soluzioni chimiche.
Significativa immagine storica, appartenente al trionfale stile del secolo scorso.
La Saletta Giovanni Allegrini è uno spazio adibito a rilevanti e ampie mostre fotografiche di importanti autori italiani e internazionali. In certe occasioni ospita anche inaugurazioni di pittura e cerimonie culturali di significativa risonanza.
La Saletta: un luogo dove è bello ritrovarsi e incontrarsi in compagni di grandi Maestri della Fotografia e Artisti delle arti figurative.